Skills Training

Lo Skills Training di gruppo ha come obiettivo quello di insegnare al paziente le abilità cognitive, emotive e comportamentali di cui necessita  per la risoluzione dei problemi personali e per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Lo skills training si svolge in contesto di gruppo, sebbene sia previsto anche lo skills training individuale.

Lo skills training viene condotto da due terapeuti, con un incontro settimanale di circa due ore. Il numero dei partecipanti del gruppo può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 8 persone. Per completare un ciclo completo di tutte le abilità di base si impiega circa sei mesi. Il ciclo può essere ripetuto una seconda volta al fine di consolidare quanto appreso.

Lo Skills Training è organizzato in quattro moduli:

Modulo I: abilità nucleari di mindfulness

Le abilità di mindfulness sono centrali per la DBT, infatti sono le prime ad essere insegnate costituendo le fondamenta di tutte le altre abilità. La pratica della mindfulness consiste in un processo intenzionale di osservazione, descrizione e partecipazione alla realtà presente, momento per momento, con atteggiamento non giudicante.

Modulo II: abilità di efficacia interpersonale

Con l’insegnamento delle abilità di efficacia interpersonale si promuove l’utilizzo di strategie che permettono di raggiungere i propri obiettivi nelle relazioni con gli altri (chiedere ciò di cui si ha bisogno, dire no, risolvere i conflitti interpersonali), preservando allo stesso tempo le relazioni e il rispetto di sé.

Modulo III: abilità di regolazione emotiva

Attraverso tale modulo si insegna ai partecipanti a denominare e comprendere le proprie emozioni, ridurre la vulnerabilità emotiva e gestire le emozioni particolarmente dolorose. L’allenamento di tali abilità favorisce la riduzione di comportamenti disfunzionali che rappresentano spesso soluzioni a emozioni intollerabili.

Modulo IV: abilità di tolleranza della sofferenza

L’abilità insegnata in questo modulo consiste nella capacità di sperimentare i propri pensieri, emozioni, comportamenti e contesti di vita senza pretendere che siano differenti e senza tentare di cambiarli, pur non approvandoli.
Tali abilità riguardano la possibilità di tollerare e sopravvivere alle crisi e di accettare la vita cosi come è nel momento presente.